Uccellaia

Abbiamo scoperto l’Uccellaia nel 1977, azienda vitivinicola di quindici ettari sui colli della Val Nure otto dei quali coltivati a vigneto, circondata da boschi di castagni e di robinie che la nascondono e la proteggono. Dal 1977 al 1998 l’attività principale dell’azienda è stato l’allevamento dei cavalli da sella, ma c’è un filo invisibile che lega i cavalli di ieri ai nostri vini di oggi… il nostro vino di razza porta il nome di uno dei cavalli più belli e importanti del nostro allevamento: Inventato. Nel 1998 abbiamo ripreso l’attività vitivinicola ed è nato così il primo vino di questa nuova avventura: il Rosso dell’Uccellaia, la qualità del prodotto ottenuto ci ha portato a utilizzare per questo vino, che dal 2007 si chiama Inventato, sempre lo stesso piccolo appezzamento esposto a sud est.

Il concetto di biodiversità è al centro della nostra filosofia fin da quando abbiamo cominciato la produzione nel 1998. La possibilità di avere un’integrazione tra la natura che ci circonda e il vigneto è molto importante per noi. All’Uccellaia non c’è una coltivazione intensiva perchè la vigna è alternata a boschi, siepi e campi. La pulizia del sottofilare viene fatta manualmente e tra i filari l’ inerbimento è spontaneo. L’erba fino alla vendemmia è voluta ed è un patrimonio importante della pianta, del frutto e anche del vino che nascerà.

I nostri vigneti sono nella zona delle terre rosse antiche, un terreno argilloso unico e speciale per la produzione di uva. Questo terreno in seguito a processi pedologici di innalzamento di un’antica pianura e ossidazione di ferro e manganese proseguiti per centinaia di migliaia di anni, ha ottenuto una colorazione rosso mattone molto intensa. L’uva in queste terre mostra al meglio la componente acida e tannica e questo determina struttura e corpo unici a vitigni rossi come il Merlot, che hanno un profilo e una longevità unica. Inoltre la tessitura argillosa sposa l’inerbimento tra i filari per favorire al meglio la biodiversità.

Visualizzazione di 9 risultati

Carrello
×